Slide background
Se il linguaggio è frutto dell'evoluzione
perchè è così difficile

dire "Tu mi piaci" ?

Convegno sulla coppia

Tor Vergata 2018

Le relazioni affettive

Sala Giubileo 2000 PTV

info@cipacounseling.eu

per richiedere gli atti del convegno

Convegno relazioni affettive

Se il linguaggio è frutto dell'evoluzione, perché è così difficle dire: "Tu mi piaci"?

Questa è stata la domanda con cui si è aperto il convegno CIPA tenutosi nella Sala Giubileo 2000 della Facoltà di Medicina di Tor Vergata.

Un counselor lavora sull’aspetto relazionale e quindi, spesso, ha clienti in crisi sulle relazioni affettive e di coppia. Per questo è nata l’idea di questa giornata di confronto: per imparare a riconoscere (e anticipare) dei momenti disfunzionali e comprendere come sia possibile evitarli instaurando una relazione sana. Ed il counseling  è strumento d’elezione perché ci insegna a rapportarci con l’altro utilizzando l’ascolto attivo e l’assenza di giudizio.

Perché del titolo di questo convegno

Il linguaggio è un tratto universale, innato nella biologia umana, è un organo al pari del cuore o del fegato, frutto dell’evoluzione. Non abbiamo corazze, né artigli o zanne, per cui nel corso degli ultimi 5/7 milioni di anni ci siamo dovuti inventare qualcosa per difenderci (o attaccare). Ma anche, come verificheremo oggi, dato che in fondo in fondo siamo dei gran romanticoni, per sedurre e per comunicare all’altro le nostre emozioni.

Occorre essere consapevoli di quello che sentiamo per divenire ciò che siamo. E se in questo ci concediamo di farci aiutare dell’altro… ben venga.