Tutti i corsi di aggiornamento professionale per counselor e supervisori, sono organizzati da CIPA - Scuola di Counseling con il patrocinio di AN.Co.Re e dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Le ore di frequenza sono valide ai fini dell'aggiornamento professionale e per il passaggio a Supervisore.

per iscriversi clicca qui

 

L'ACT (Acceptance and Commitment Therapy) è un insieme di principi che modifica in modo radicale i tradizionali metodi degli interventi sia psicoterapeutici sia di counseling. Viene definito come l’approccio cognitivo-comportamentale di terza generazione, si basa sui principi di contesto funzionale, su una teoria del linguaggio chiamata Relational Frame Theory e sulla Mindfulness. L’ACT aiuta il cliente ad abbandonare schemi funzionali rigidi e ad essere più presente verso se stesso, più aperto e disposto ad accettare la propria esperienza interiore.
Il CISM è uno dei protocolli di psicotraumatologia più diffusi al mondo: Il corso fornirà ai partecipanti i fondamentali presupposti del protocollo CISM negli interventi individuali. Verranno analizzate le caratteristiche dello stress acuto e post-traumatico, e come intervenire. Verrà appreso e praticato il protocollo SAFER e verranno esplorate le strategie comunicative migliori da utilizzare in contesti di crisi/emergenza. Ogni corso è certificato dall'ICISF (Ente mondiale riconosciuto ONU e CROCE ROSSA). E' previsto il rilascio di un attestato.
Gestire momenti di crisi. Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere e applicare una serie di importanti metodi (come il Defusing ed il CISD-Critical Incident Stress Debriefing) di crisis intervention da utilizzare nei contesti di gruppo. Verranno delineati i presupposti del protocollo CISM, le sue caratteristiche e tempistiche d'intervento. Ogni corso è certificato dall'ICISF www.icisf.org (Ente mondiale riconosciuto ONU e CROCE ROSSA). E' previsto il rilascio di un attestato.
L'obiettivo del corso è quello di definire attraverso l'esame dello scrittogli aspetti intellettivi, comportamentali e emotivi del cliente. Durante la giornata, esperienziale, si esaminerà come 'leggere' nello scritto la compatibilità di coppia, le attitudini, le aspirazioni e gli aspetti motivazionali del cliente (e di noi stessi). Il corso è consigliato ai counselor, psicologi, avvocati, insegnanti, personale delle aziende che operano nelle Risorse Umana
5 e 6 Maggio - Comunicare con la PNL
L'obiettivo è quello di imparare a comunicare in modo chiaro ed essere consapevoli dei principali fondamenti della comunicazione efficace. Cosa dire e cosa non dire, ma soprattutto in che modo dirlo. Si apprenderà anche come avere un'ottima padronanza del linguaggio, come migliorare la comunicazione non verbale ottenendo forza persuasiva,
In questo convegno si affronterà il tema della felicità percepita dalla persona o più genericamente si parlerà di Well Beeing e di come il counseling possa contribuire ad aumentare la percezione che ognuno di noi ha del proprio benessere. Questo convegno è il passo finale di una ricerca che CIPA ha compiuto con il Collegio degli Infermieri e con l'Università Tor Vergata.
Il percorso è strutturato in modo da dare strumenti sia teorici che pratici a tutti coloro che sono interessati a questo approccio; ogni incontro prevede una parte teorica ed una parte esperienziale. Saranno messi a disposizione tutti i materiali previsti dai moduli.


 

 

per iscriversi clicca qui

 Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Aprile 2018
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30