Tutti i corsi di aggiornamento professionale per counselor e supervisori, sono organizzati da CIPA - Scuola di Counseling con il patrocinio di AN.Co.Re e dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Le ore di frequenza sono valide ai fini dell'aggiornamento professionale e per il passaggio a Supervisore.

per iscriversi clicca qui

 

Questo primo seminario mira ad approfondire le tematiche relative alla genesi delle teorie criminologiche, alle differenze nei vari omicidi, analisi delle motivazioni che spingono ad uccidere nonché disamina sulle principali teorie di criminal profiling
L’obiettivo del convegno è illustrare le dinamiche di coppia e come un counselor le può affrontarle. Verranno presentati modelli e tecniche utilizzabili anche da non esperti. Verranno presi degli esempi dal pubblico e usati come case study.
Il seminario mira ad approfondire le tematiche relative alla genesi dei reati a sfondo sessuale e alle possibili vie d’intervento. Verranno approfonditi i temi del reato sessuale tra problematica ed epidemiologia ed i principi generali di trattamento;
Questo terzo seminario di criminologia mira ad approfondire le tematiche relative all’abuso infantile, a delineare il profilo psicologico dell’abusatore e della vittima e le pesanti conseguenze che l’abuso genera nel contesto di riferimento del bambino. verranno trattai gli argomenti: 1) Le varie tipologie di abusi 2) L’abusante 3) Il bambino abusato e le sue reazioni fisiche ed emotive; 4) La reazione dei genitori.
Gestire momenti di crisi. Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere e applicare una serie di importanti metodi (come il Defusing ed il CISD-Critical Incident Stress Debriefing) di crisis intervention da utilizzare nei contesti di gruppo. Verranno delineati i presupposti del protocollo CISM, le sue caratteristiche e tempistiche d'intervento. Ogni corso è certificato dall'ICISF www.icisf.org (Ente mondiale riconosciuto ONU e CROCE ROSSA). E' previsto il rilascio di un attestato ABILITANTE COME OPERATORE IN SETTORI DI CRISI.
La relazione di coppia è l’esperienza emotiva più gratificante, ed è ciò che ci ha permesso di sopravvivere ed evolvere per milioni d’anni. È però al contempo un qualcosa di molto complesso, talvolta fonte di sofferenza o scenario di abusi e violenze.
L'ACT (Acceptance and Commitment Therapy) è un insieme di principi che modifica in modo radicale i tradizionali metodi degli interventi sia psicoterapeutici sia di counseling. Viene definito come l’approccio cognitivo-comportamentale di terza generazione, si basa sui principi di contesto funzionale, su una teoria del linguaggio chiamata Relational Frame Theory e sulla Mindfulness. L’ACT aiuta il cliente ad abbandonare schemi funzionali rigidi e ad essere più presente verso se stesso, più aperto e disposto ad accettare la propria esperienza interiore.


 

 

per iscriversi clicca qui

 Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Agosto 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31