×

Avviso

Please enter your Disqus subdomain in order to use the 'Disqus Comments (for Joomla)' plugin. If you don't have a Disqus account, register for one here

11 Aprile 2014 – Esito dell'incontro tra le associazioni professionali e il Ministero della Salute

 

 

 

Il giorno 11 Aprile 2014, il COLAP ha organizzato un incontro con i Presidenti delle associazioni rappresentanti le professioni delle discipline del benessere e della relazione di aiuto e il dott. Leonardi Direttore Dipartimento Professioni Sanitarie del Ministero della Salute.

 

Nella riunione sono stati affrontati i seguenti temi:

 

- Il rapporto tra queste discipline e professioni e le professioni sanitarie, in particolare con il Ministero della Salute

 

- La nuova rappresentanza in UNI e il rafforzamento della strategia comune

 

- L’iscrizione delle associazioni professionali che tutelano il counseling al MISE (Ministero dello Sviluppo e del Lavoro)  a seguito del parere favorevole che il Consiglio Superiore della Sanità aveva già espresso in data 12 luglio 2011, come previsto dalla L.4/2013 art. 2 c.7.

 

In  merito a quest’ultimo punto è emerso che per potersi iscrivere nell’elenco del MISE è necessario essere valutati da entrambi i Ministeri (Ministero della Salute e Ministero dello Sviluppo e del Lavoro) .

 

La L.4/2013 chiarisce quali sono le professioni non organizzate in ordini o collegi e detta le disposizioni per i professionisti,  prevedendo per questi anche  la possibilità  di costituire associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. 

 

Questo comporta che pur riconoscendo un ambito di intervento per il Counseling, il Ministero della Salute non riconosce l’attività di tutte le associazioni di Counseling ma solo di quelle che definiscono il Counseling, gli atti caratterizzanti e gli ambiti professionali in modo conforme a quanto stabilito dal Consiglio Superiore di Sanità.

 

AssoCounseling ha appena ricevuto l’iscrizione al MISE, facendo da “apripista” rispetto al gruppo di Federcounseling (AICo; ANCoRe; AssoCounseling; SICOOI) in merito alle definizioni da utilizzare, ai termini e alla durata delle certificazioni. 

 

Anche ANCoRe, l’Associazione Professionale che riconosce il CIPA e aderente al Federcounseling, ha avviato le pratiche necessarie per ricevere l’iscrizione all’ elenco del MISE e a breve riceverà l’ufficialità. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di ANCoRe nella sezione riservata ai soci.

 

 


Stampa   Email