per saperne di più

Il modello CIPA

Il Modello CIPA

CIPA ha sviluppato nel corso degli anni un suo modello didattico basato su un approccio pluralistico-integrato.
Le caratteristiche e gli strumenti più efficienti di ogni modello teorico sono state selezionate ed adattate per il counseling, fondendole in un unico pensiero forte: il  Modello Unificante Sistemico.
Il MUS nasce da due considerazioni, la prima è  che ogni teoria, tecnica e modello, vengono utilizzate in modo diverso da ogni professionista che nel setting inserisce la sua personalità, intuizione, sensibilità, il suo background culturale. Quindi diviene naturale unificare il modello integrato con il vissuto del counselor. 

La seconda considerazione che ci ha spinto a implementare il MUS è che padroneggiare più modelli permette l’adattamento creativo alle diverse situazioni che si possono trovare nel contesto di applicazione (ospedali, cliniche, scuole, centri di formazione, aziende, università, ecc). Per questo, la formazione dei counselor della scuola CIPA è fondata sull’integrazione di più modelli teorici, quali:

l’Umanistico-Esistenziale

l’Analisi Transazionale

la Teoria della Gestalt

la Bioenergetica

l’approccio Cognitivo-Comportamentale

le tecniche comunicazionali mutuate dalla Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

... e sul loro adattamento alle caratteristiche e alle esperienze di vita dei counselor in formazione.

Accreditamenti
Accordi
Partnership
Deontologia e Professione
Collabora con noi

Scuola di Counseling Relazionale ad Approccio Integrato

 

CIPA - Scuola di Counseling Relazionale ad Approccio Integrato, è la prima in Italia che nasce dalla collaborazione con una Università: L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 

Grazie all'accordo stpulato con il CdL in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, CIPA può vantare nel suo board accademici, e Ordinari nel suo comitato scientifico.

CIPA garantisce ai suoi allievi un percorso formativo altamente qualificante basato sull'insegnamento di modelli teorici e di tecniche finalizzate al miglioramento delle competenze relazionali, sia con i futuri clienti sia nei vari contesti dove le persone si muovono.  

CIPA opera con un metodo integrato (vedi menu a sinistra) che si ispira ai principali modelli teorici della psicologia e delle scienze umane. Tale applicazione è frutto di molti anni di studio e di sperimentazione dei meccanismi che determinano il comportamento umano e delle metodologie che ne permettono il cambiamento.