per saperne di più

Arteterapia e relazione d'aiuto

L'arteterapeuta in contesti scientifici

Le Arti terapie sono delle tecniche di intervento con una solida base scientifica, infatti numerose sono le pubblicazioni internazionali a testimoniare l’importanza di interventi di arteterapia in ambito medico-sanitario. Per citarne alcune troviamo su research gate del 2018: “Art therapy for people with dementia november 2018”; “Memory and art therapy –june-2018”. O su PubMed: “Art therapy as support for children with leukemia during painful procedures –march 2001”.

L’arteterapeuta è un professionista che opera in contesti istituzionali, in ambito sociosanitario, educativo, riabilitativo e culturale oltre che in attività autonoma individuale favorendo la crescita personale. 
Egli prende in prestito gli strumenti propri dell’arte: dalla pittura al gessetto, dai pennarelli alle matite, dalla creta agli oggetti di riciclo, che diventano i mediatori comunicativi della relazione d’aiuto in un processo proiettivo in cui la persona in disagio scopre parti di sé non espresse con le parole.

L'arteterapeuta CipaArt
Accreditamenti
Cos'è l'UNI
Deontologia e Professione
FAQ

Scuola di Arteterapia CipaArt

 

CipaArt - Scuola di Arteterapia, garantisce ai suoi iscritti un percorso formativo aderente ai desisderata della norma UNI, altamente qualificante e basato sull'insegnamento dei modelli teorici delle Arti Terapie e delle tecniche per programmare e gestire concretamente interventi all’interno di contesti a rischio di marginalità o patologia. 

L'allievo formato in Cipa Art apprende come entrare in relazione con la persona o i gruppi con una modalità creativa, utilizzando i mezzi espressivi propri dell’arte.

L’arte viene qui intesa non come produzione di un’opera ma come realizzazione di un processo creativo. L'Arteterapeuta utilizza il mezzo creativo per creare un ponte tra il mondo interno del cliente/utente e la sua realtà, il contesto in cui vive e agisce.

Il materiale prodotto all’interno di un setting arteterapeutico diventa l’oggetto transizionale attraverso il quale la persona dà forma ai suoi sentimenti, vissuti ed emozioni, riconoscendoli e dando loro voce.

Programma


 Read more

Calendario


 Read more