Tirocini CIPA

Tutti quanti noi in CIPA siamo consapevoli di quanto, per fare questo mestiere con professionalità e buoni risultati, sia importante la pratica.
Per questo abbiamo deciso di dare l'opportunità ai nostri allievi e ai giovani counselor di svolgere tirocini altamente formativi presso strutture, aziende sanitarie, associazioni impegnate nel sociale e organizzazioni che svolgono assistenza ai cittadini.

Ogni tirocinante sarà affiancato da un tutor CIPA e da un referente della struttura ospitante; dovrà,inoltre, essere coperto da una assicurazione RCT e infortuni che, nel caso dei nostri allievi, sarà a carico della scuola CIPA.

Ogni tirocinante, al termine delle ore, dovrà produrre un project work di 3.200 parole sull'esperienza appena conclusa e CIPA, al completamento dell'intero percorso di training, rilascerà un attestato di frequenza con il numero di ore svolte.

Inviare a CIPA (segreteria@cipacounseling.eu) la propria richiesta di partecipazione al tirocinio indicando la preferenza tra le strutture riportate di seguito.

sosi


SOSI è lo sportello d'ascolto aperto da CIPA sul territorio del III Municipio. Ci occupiamo del disagio sociale atraverso il nostro network di counselor, psicologi e psichiatri. Il tirocinio supervisionato dai nostri counselor anziani è riservato a giovani counselor in possesso di un diploma triennale e previo colloquio con il nostro staff.

CIPA Scuola di counseling


è possibile svolgere il tirocinio presso la scuola CIPA effettuando tutoring durante le lezioni all'università o partecipando agli incontri di counseling di gruppo anche come praticantato

cri


Croce Rossa Italiana, Comitato Area Metropolitana Roma Capitale. Affiancamento agli psicologi/psicologhe del centro nelle attività interne ed esterne che coinvolgono gli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria. Il centro si occupa di affiancare i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in situazione di bisogno, verso l'autonomia abitativa ed economica. Favorisce l'integrazione degli stranieri in Italia attraverso attività di informazione e consulenza di tipo giuridico-legale, con particolare riferimento alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, e alle normative per la tutela dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Iskra


Coperativa che si occupa di sociale, i cui valori danno priorità al benessere delle persone perché esso si rifletta su tutta la comunità. Siamo convinti di poter produrre competenza e sviluppo sociale, di poter promuovere il superamento della cultura non più intesa solo in termini assistenzialistici, ma vicina all'esigenza di chi svolge il lavoro e di chi lo riceve

Elianto


Il Centro Diurno Anziani Fragili è un servizio a carattere semi-residenziale che si configura come luogo di accoglienza, assistenza e socializzazione per le persone anziane, residenti nel territorio di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, che hanno problemi di parziale autosufficienza. Il tirocinio è supervisionato dagli psicoterapeuti presenti nella struttura.

Centro anziani CIAO


Centro Anziani di Via Guattani 17 - Roma. CIPA con il Ciao, offre un tirocinio di affiancamento a psicologi e psicoterapeuti che gestiscono nel centro un gruppo di anziani. I tirocini sono sia osservativi che operativi

Istituto Teatrale Europeo


Istituto teatrale europeo, è una scuola finalizzata alla relazione di aiuto e all'insegnamento mediante il Teatro e le Arti Terapie con il counseling gestaltico ed il Metodo Hansen. La sede è nella centralissima San Lorenzo.

MIRAVAM


Struttura socio assistenziale per famiglie e minori. La struttura si occupa del disagio giovanile da molti anni e i suoi ospiti sono seguiti da counselor e psicologi. opera a Viterbo.

Be Free


Cooperativa sociale contro tratta, violenza, discriminazioni

ASD Equitazione per tutti


Si tratta di una proposta rieducativa a mezzo del cavallo, rivolta a soggetti con difficoltà neuromotorie, intellettive, psichiche e sociali, proponibile all'interno del percorso riabilitativo "tradizionale" di ogni soggetto. Si tratta di affiancare professionisti esperti in quest'area.

In media res


L'Associazione si occupa di accoglienza nell'ambito della Psicologia dell’età evolutiva, della Psicologia clinica, di adozioni nazionali ed internazionali e del recupero e il reinserimento sociale nei casi di rischio di devianza minorile.
Le finalità dell’associazione sono la promozione e la tutela di ogni membro della famiglia, anche quando cessa un rapporto di unione matrimoniale o di fatto. Intende sensibilizzare, fornire aiuti di assistenza sociale, sociosanitaria, psicologica e legale avvalendosi anche dell’arteterapia in tutte le sue discipline.

Comunicazione in Movimento


Il centro di logopedia e neuropsicologia dell'età evolutiva si occupa di interventi educativi, terapeutici e riabilitativi. Il tirocinio è un affiancamento a un’équipe di specialisti dell’età evolutiva: Logopedisti, Neuropsicomotricisti, Psicologi, Psicodiagnosta, Psicoterapeuti, Educatori Professionali e Tutor didattici.

CEAS Centro educativo di Accoglienza e Solidarietà


La società cooperativa CEAS nasce a Mentana, nel 1999, come strumento operativo per la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia.
l desiderio di garantire ai minori accoglienza di qualità e personalizzazione degli interventi è stata la leva che ha spinto gli operatori sociali già in organico nell’Associazione a creare un ente che potesse offrire una maggior corrispondenza con le nuove forme di welfare nascenti in Italia

Istituto Comprensivo Anzio V


All'interno dell'Istituto, esiste uno sportello di counseling, che due nostre allieve hanno contribuito ad aprire, dove è possibile per genitori e docenti, usufruire di incontri individuali gratuiti.

CESPP Centro di Supporto Psicologico Popolare


si occupa di donne vittime di violenze in uno dei quartieri più difficili della capitale, Tor Bella Monaca.Offre anche uno sportello di ascolto di counseling.

Telefono d'argento


L'Associazione Il Telefono d’Argento onlus è nata nel marzo del 2001 come luogo di ascolto telefonico rivolto prioritariamente agli anziani in condizioni di emarginazione e solitudine. I volontari sono attualmente oltre 70 di cui circa venti impegnati quotidianamente al call center e gli altri impegnati chi in visite domiciliari, chi nell’aiuto al disbrigo di pratiche amministrativo burocratiche, chi al trasporto per visite mediche. Opera nel settore nord di Roma, in particolare nel territorio del II Municipio

Integrativamente APS


Integrativamente Aps, opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali di volontariato attivo ed ha per scopo l'elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di utilità sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio-educative e culturali rivolte a tutte le fasce di età ed a soggetti normodotati e/o svantaggiati. L' Associazione in particolare si prefigge di ricoprire un ruolo nell' assistenza sanitaria, nella formazione, nell'istruzione, nella tutela dei diritti civili e promozione della cultura in genere.

Scuola Materna Fantasia di Colori


tirocinio da svolgere presso la scuola materna con l'Associazione di psicologi e counselor Emotivazione.

Obiettivo Uomo Coop Sociale


si occupa della progettazione e gestione di servizi alla persona. Fondata nel 1981 parte con la gestione dei soggiorni estivi per persone disabili, con adulti e con bambini; avvia nel 1985 il Servizio di Assistenza Domiciliare socio-sanitaria per i disabili e nel 1998 la cooperativa si indirizza verso la Prevenzione della tossicodipendenza attivando il servizio di unità di strada e aprendo nel 2002 il Centro di Prima Accoglienza diurno a bassa soglia.

Dianova


Dianova
è un’associazione Onlus nata in Italia nel 1984, che sviluppa programmi e
progetti negli ambiti del trattamento della tossicodipendenza e del disagio giovanile.
Dianova Italia aderisce a Dianova International, un network presente in 4 continenti (America, Asia, Africa ed Europa), possiede lo "Statuto Consultivo" del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) in materia di educazione, giovani e tossicodipendenze ed è membro ufficiale dell’UNESCO.

Associazione S.E."I Poveri al centro"


I Poveri al Centro è un associazione di volontariato. L’intento dell'associazione è stato, ed è, quello di condividere il fermo proposito di mettersi al servizio dei poveri, al centro di Roma, al centro dello Stato, ma – soprattutto – mettendo i poveri al centro del nostro cuore, proseguendo e, ove possibile, ampliando in maniera associata e condivisa quanto già avviato da alcuni di noi in varie forme.