Tutti quanti noi in CIPA siamo consapevoli di quanto, per fare questo mestiere con professionalità e buoni risultati, sia importante la pratica. Ciò è ancor più valido nella fase di completamento della formazione e/o all’inizio della professione quandoci si trovano di fronte i primi clienti e si conducono i colloqui con il giusto timore. Per questo abbiamo deciso di dare l'opportunità ai nostri allievi e ai giovani counselor di svolgere tirocini altamente formativi presso strutture, aziende sanitarie, associazioni impegnate nel sociale e organizzazioni che svolgono assistenza ai cittadini.

Allo stato attuale è possibile inviare a CIPA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la propria richiesta di partecipazione al tirocinio indicando la preferenza tra le strutture riportate di seguito, o direttamente all'interno della scuola CIPA.

Ogni tirocinante sarà affiancato da un tutor CIPA e da un referente della struttura ospitante e potrà usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla scuola in linea con il tariffario riservato gli allievi CIPA; dovrà,inoltre, essere coperto da una assicurazione RCT e infortuni che, nel caso dei nostri allievi, sarà a carico della scuola CIPA.

Ogni tirocinante, al termine delle ore, dovrà produrre un project work di 3.200 parole sull'esperienza appena conclusa e CIPA, al completamento dell'intero percorso di training, rilascerà un attestato di frequenza con il numero di ore svolte.

 

I tirocini possono essere svolti presso: 

  • SOSI - sportello d'ascolto per i cittadini
  • CIPA - scuola di counseling relazionale
  • ISKRA - cooperativa sociale
  • Elianto - Centro anziani fragili di Monterotondo
  • ASL ROMA B - varie sedi
  • CRI - CAS - Croce Rossa Italiana, Comitato Area Metropolitana Roma Capitale. Affiancamento agli psicologi/psicologhe del centro nelle attività interne ed esterne che coinvolgono gli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria. Il centro si occupa di affiancare i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in situazione di bisogno, verso l'autonomia abitativa ed economica. Favorisce l'integrazione degli stranieri in Italia attraverso attività di informazione e consulenza di tipo giuridico-legale, con particolare riferimento alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, e alle normative per la tutela dei rifugiati e dei richiedenti asilo.
  • Centro Anziani C.I.A.O. di Via Guattani 17 - Roma. Tirocinio di affiancamento a psicoterapeuti che gestiscono nel centro un gruppo di anziani,
  • ITE- Istituto Teatrale Europeo 
  • MIRAVAM - struttura socio assistenziale per famiglie e minori, Viterbo e Roma
  • Be Free - cooperativa sociale contro tratta, violenza, discriminazioni
  • A.S.D. Equitazione per Tutti - Onlus una proposta rieducativa a mezzo del cavallo, rivolta a soggetti con difficoltà neuromotorie 
  • Comunicazione in Movimento - Centro di logopedia e neuropsicologia dell'età evolutiva
  • In media Res - Associazione che si occupa di accoglienza nell'ambito della Psicologia dell’età evolutiva, della Psicologia clinica, di adozioni nazionali ed internazionali e del recupero e il reinserimento sociale nei casi di rischio di devianza minorile. 
  • CEAS Centro educativo di Accoglienza e Solidarietà - Società cooperativa nasce a Mentana, nel 1999, come strumento operativo per la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. 
  • Istituto Comprensivo Anzio V - All'interno dell'Istituto, esiste uno sportello di counseling, che due nostre allieve hanno contribuito ad aprire, dove è possibile per genitori e docenti, usufruire di incontri individuali gratuiti. 
  • CESPP Centro di Supporto Psicologico Popolare -  si occupa di donne vittime di violenze in uno dei quartieri più difficili della capitale, Tor Bella Monaca.Offre anche uno sportello di ascolto di counseling.
  • Telefono d'argento - L'Associazione Il Telefono d’Argento onlus è nata nel marzo del 2001 come luogo di ascolto telefonico rivolto prioritariamente agli anziani in condizioni di emarginazione e solitudine. I volontari sono attualmente oltre 70 di cui circa venti impegnati quotidianamente al call center e gli altri impegnati chi in visite domiciliari, chi nell’aiuto al disbrigo di pratiche amministrativo burocratiche, chi al trasporto per visite mediche. Opera nel settore nord di Roma, in particolare nel territorio del II Municipio
  • Integrativamente APS - opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali di volontariato attivo ed ha per scopo l'elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di utilità sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio-educative e culturali rivolte a tutte le fasce di età ed a soggetti normodotati e/o svantaggiati. L' Associazione in particolare si prefigge di ricoprire un ruolo nell' assistenza sanitaria, nella formazione, nell'istruzione, nella tutela dei diritti civili e promozione della cultura in genere.
  • Scuola Materna Fantasia di Colori - tirocinio da svolgere presso la scuola materna con l'Associazione di psicologi e counselor Emotivazione.
  • Obiettivo Uomo Coop Sociale -  si occupa della progettazione e gestione di servizi alla persona. 
    Fondata nel 1981 parte con la gestione dei soggiorni estivi per persone disabili, con adulti e con bambini; avvia nel 1985 il Servizio di Assistenza Domiciliare socio-sanitaria per i disabili e nel 1998 la cooperativa si indirizza verso la Prevenzione della tossicodipendenza attivando il servizio di unità di strada e aprendo nel 2002 il Centro di Prima Accoglienza diurno a bassa soglia

 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.@cipacounseling.eu

Luglio 2018
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31