ITE

Istituto Teatrale Europeo

Fondato e diretto da Mariagiovanna Rosati Hansen (Attrice, Regista e Art Theatre Counselor) nel 1973 si rivolge soprattutto al recupero sociale dei giovani tramite laboratori teatrali.

 
Dal 1995 l’associazione si occupa anche dell’organizzazione, dello svolgimento didattico, della selezione degli insegnanti e della conduzione dell’Accademia di Arti Terapie Espressive.


E’ la prima Struttura di Formazione Professionale del settore in Italia, di matrice anglosassone, che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia nell'ambito sia artistico sia del teatro sociale e terapeutico. 
La ricerca artistica per la formazione professionale utilizza il Metodo Hansen® che è noto in tutta Europa e negli Stati Uniti e che, in Italia, è utilizzato solo nell’Accademia dell’Attore e in quella di Arti Terapie Espressive® di Roma.

Accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione (d.m. 90 del 1/12/2003) riconoscimento Regione Lazio D.D. n° D5722 del 27 Dic 2004

 

I tirocinanti hanno la possibilità di mettere in pratica le loro conoscenze sul counseling integrandole con tecniche di teatro sociale e di teatro dell'oppresso.

I tirocini vengono svolti a Roma e sono strutturati in una parte di ascolto, studio e analisi dei contesti ed una parte di partecipazione attiva e di utilizzazione di tecniche di Art Theatre Counseling.

Ultima modifica il Martedì, 15 Aprile 2014 08:17