Tirocini interni

CIPA

L'aspetto formativo del tirocinio che proponiamo all'interno della scuola è altamente qualificante potendo contare sulla partnership stipulata tra Cipa e l'Università di Tor Vergata e sulle collaborazioni che CIPA ha messo in atto con associazioni, enti ed organizzazioni.

 Il tirocinio si espleta nel collaborare con CIPA secondo le seguenti modalità:

 1. partecipazione a ricerche nazionali e internazionali sul counseling. CIPA sta collaborando con l'Università e con il Collegio IPASVI di Roma a:

  • una ricerca nazionale sull'impatto che ha un colloquio di counseling su pazienti nel perioperatorio. Per questa ricerca abbiamo formato decine di infermieri e infermiere di sala operatoria alle counseling skill indispensabili per stabilire una relazione professionale con i pazienti. La ricerca è durata più di due anni e ha coinvolto ospedali e aziende sanitarie di tutta Italia.
  • Una ricerca che si muove in parallelo con una analoga ricerca fatta dalla Pensilvania University che vede formati decine di infermieri, infermiere e studenti tirocinanti dell'ultimo anno della Magistrale di Scienze Infermieristiche al Motivational Interviewing. L'obiettivo di questa ricerca è verificare l'impatto che ha questa modalità di intervento di counseling sul self care di pazienti con scompenso cardiaco.

Abbiamo portato aventi una ricerca sulla violenza di genere, analizzando banche dati ed esaminando la letteratura internazionale, per dimostrare come un approccio di counseling possa essere di beneficio alle donne abusate.

2. Stiamo collaborando con associazioni che hanno come scopo quello di diffondere la conoscenza scientifica nel settore della gestione del peso corporeo e dei fattori bio-psico-sociali che contribuiscono, in diversa misura, ad influenzare il comportamento alimentare e, di conseguenza, il peso. E con loro attiveremo entro il 2014 uno sportello di ascolto sulle problematiche del comportamento alimentare e per questo siamo in grado di ospitare dei tirocinanti counselor anche di altre scuole.

3. traduzione di libri e articoli scientifici: abbiamo tradotto articoli di Rogers e altro materiale sul counseling prevalentemente dall'inglese. Puoi trovare questo materiale sul nostro sito.

4. Il tirocinio può essere svolto da counselor neo-diplomati o non ancora diplomati ma al termine del loro percorso di studi, come supporto ai counselor in formazione presso CIPA, e durante i gruppi allargati, e nei lavori a triade in aula, e anche fornendo supporto a quesiti inerenti la professione e il codice etico.

5. Conduzione gruppi di crescita e progettazione e conduzione di esperienziali. È possibile coinvolgere i tirocinanti come co-trainer sia durante i gruppi di crescita sia nei laboratori ed esperienziali che periodicamente durante l'anno proponiamo.

6. collaborazione nello Sportello d'ascolto: stiamo attivando uno sportello d'ascolto aperto sia agli allievi di CIPA che ne fanno richiesta, sia ad esterni. Lo sportello d'ascolto e orientamento SAO, fa parte di uno dei tanti progetti pro-bono che CIPA porta avanti per intervenire sul disagio che questo periodo di crisi di valori incrementa colpendo soprattutto le fasce più deboli.

 

I tirocinanti saranno supervisionati dai tutor e dai docenti della scuola

Ultima modifica il Venerdì, 27 Giugno 2014 21:45