Corsi 2024

L'offerta formativa di CIPA: il I semestre 2024.

Tutti i corsi descritti di seguito si tengono alla Facoltà di Medicina dell'Università di Roma "Tor Vergata" o presso l'Istituto ANIENE (Istituto Aniene - Via Tiburtina, 994. 500m da Metro Rebibbia). 

I corsi danno diritto ad ore di aggiornamento professionale, per questo viene rilasciato un attestato di partecipazione.

NB i corsi vengono chiusi improrogabilmente 1 settimana prima dell'inizio.
E' richiesta l'iscrizione online.

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario se non diversamente specificato:
  • BCC di Roma, IBAN: IT-65-D-08000-03201-000000200649
  • DESTINARIO masci
  • causale: 'Titolo corso' nome e cognome del partecipante; 
  • ________________________________________________________
  • Image
  • ________________________________________________________
  • ________________________________________________________
  • Image
  • ________________________________________________________

  • Quelli che vi siete persi... ma che rifaremo

    La rappresentazione onirica della realtà
    Il sogno si presenta come una serie di immagini con una connotazione surrealista in cui tutto è possibile; non ci sono regole legate alla realtà, vincoli fisici o morali, film senza spazio né tempo; secondo questa linea di pensiero può essere allineato al rebus che a sua volta può essere associato al collage dato dall’accostamento delle immagini o delle parole così come arrivano in figura. Il sogno diventa una vision composta da una serie di immagini che vengono messe in relazione da una spinta inconscia. E’ come se ci fosse un registra all’interno di noi stessi …
    Corso tenuto dalla dott.sa Plocco, arteterapeuta e counselor supervisore. 

    Distacchi e perdite
    La perdita può essere un oggetto esterno, come la morte di una persona, animale domestico, la separazione geografica, l’abbandono di un luogo; o interno, come il chiudersi di una prospettiva, la perdita della propria immagine sociale, un fallimento personali, di proprietà, di sogni.
    Le 5 fasi: Diniego; Ribellione; Patteggiamento; Depressione; Accettazione. 
    Corso tenuto dalla Dott.ssa Traversa

    Il counseling dell’emergenza
    E’ una disciplina che fa la sua comparsa in Italia negli anni Ottanta quando, all’indomani di alcune calamità dall’impatto devastante, come il terremoto in Irpinia, comincia a farsi strada la necessità di un organizzazione più sistematica della protezione civile. Un emergenza è un avvenimento dirompente ed improvviso che non siamo psicologicamente preparati ad affrontare perché rappresenta una minaccia alla sopravvivenza…
    Corso tenuto dal dott. Pessina, psicologo e counselor. 

    PNL nel counseling
    presupposti sono: La mappa non è il territorio; 2. Le persone pensano, reagiscono e si comportano a partire dalla loro mappa del mondo; 3. Il linguaggio esprime e allo stesso tempo modifica la nostra mappa. Questo nella considerazione che occorre Comprendere cosa c’è sotto la struttura superficiale; Ridimensionare i problemi; Smontare le convinzioni limitanti; Far emergere le convinzioni potenzianti; Chiarificare la comunicazione; Ampliare la mappa; Modificare la propria visione del mondo.…
    Corso tenuto dal dott. Montecchiani, filosofo e counselor. 

    L'approccio cognitivo-comportamentale
    L’obiettivo di questo modulo non è quello di entrare nel dettaglio della terapia C-C, che potrebbe esulare dagli scopi di un counselor, ma quello, a mio avviso più utile, di evidenziare cosa degli approcci e delle tecniche della terapia comportamentale, di quella cognitiva e della C-C in tutte le sue declinazioni possiamo prendere ed utilizzare nel nostro lavoro. Ansia, depressione, rabbia, colpa, vergogna, sono emozioni che proviamo quotidianamente e…<br> Corso tenuto dal prof. Masci, counselor supervisore. 
    Comunicazione non verbale: semeiotica del volto ed empatia somatica
    Un corso che mira a evidenziare l'importanza dell’analisi del corpo e del volto del cliente per elicitare emozioni e pensieri causa di disagio nella vita di tutti i giorni. Come si legge la rabbia in un volto? Che accade tra le sopracciglia? Negli occhi? Com’è lo sguardo e come si modifica il naso...?
    Corso tenuto dalla dott.ssa Salvatore, psicologa e counselor. 

    La gestione delle emozioni
    Io riferisco il termine emozione ad un sentimento, ai pensieri, alle condizioni psicologiche e biologiche che lo contraddistinguono, nonché ad una serie di propensioni ad agire. Vi sono centinaia di emozioni con tutte le mescolanze, variazioni, mutazioni e sfumature” – (Daniel Goleman,Intelligenza emotiva, 1995).
    Un’ emozione è un movimento, cioè un cambiamento rispetto ad uno stato di immobilità iniziale; Un’emozione comprende dei fenomeni fisici “in tutto il corpo”; L’emozione agita lo spirito, ci fa pensare in maniera differente;
    a…
    Corso tenuto dal dott. S. Masci counselor supervisore.

    La coppia e l'affettività
    La Coppia è sempre un “esito storico”, perché costituisce il piano intermedio di tre generazioni. La relazione è composta di 2 fasi: 1. Simbiosi (dipendenza): questa fase è caratterizzata dall’idealizzazione del partner e dal desiderio di fusione : “ti amo perché ho bisogno di te”; e 2. Differenziazione (contro-dipendenza): in questa fase crolla il sogno di perfezione ed emergono la delusione, l’insofferenza, l’incompatibilità. I partner cominciano a vedere l’altro come è realmente, e a sentirsi vulnerabili.…
    Il counseling e l'orientamento
    Un corso su Modelli e tecniche per l’empowerment personale e professionale. Orientarsi è il processo che la persona mette in atto spontaneamente per gestire il proprio rapporto con l’esperienza formativa e professionale. E orientare è l’azione professionale erogata da esperti per supportare in modo positivo la capacità del soggetto di far fronte alle proprie scelte.
    Corso tenuto dal dott. Aucone, sociologo e counselor. 

    Arteterapia
    La funzione primaria dell’essere umano è immaginativa, non lo stare eretto, il produrre arnesi, il fuoco; on è costruire comunità o il cacciare, il coltivare o l’addomesticare, ma immaginare tutte queste possibilità.” (J. Hilman). In questo corso pratico si capirà cos’è e come utilizzare l’arteterapia. Corso tenuto dalla dott.ssa Plocco, architetto, arteterapeuta e counselor supervisore. 
    Disturbi alimentari.
    In questo corso una psichiatra della Sapienza illustrerà le caratteristiche dei disturbi della alimentazione e nutrizione così come descritti nel DSM 5. Si faranno collegamenti sulla comorbidità psichiatrica e quindi sulle implicazioni che hanno disturbi ansiosi, bipolari, affettivi, sull'alimentazione. Si parlerà di bulimia, anoressia, binge-eating e dei segnali prodromici.
    Corso tenuto dalla Prof.ssa. Parmigiani, psichiatra. 

    Amore Sesso e Dipendenza
    Durante il corso verranno affrontati vari temi legati all'amore e alla dipendenza affettiva in cui si cercherà, alla luce dei recenti studi sulle neuroscienze, di dare risposte a domande quali:
    posso fare qualcosa per recuperare il mio rapporto? E come?
    ho scelto veramente io il mio partner o è scattato qualcosa in automatico?
    è veramente amore quello che provo o ha un altro nome? Dipendenza? Attaccamento insicuro?
    nelle relazioni amorose ognuno dovrebbe esprimere i propri bisogni sessuali e le proprie fantasie in modo sano e naturale, ma come mai spesso è così difficile?
    I partecipanti si confronteranno in aula utilizzando test autovalutativi sull'efficacia delle loro relazioni affettive. 
    Corso tenuto dal Prof. Masci

    Teoria dell'attaccamento
    Il sistema di attaccamento è uno stato psicologico che si è strutturato nel corso di milioni di anni e ha l’effetto di spingere il piccolo a cercare il contatto con la persona che gli garantisce protezione. E questa figura di protezione la cerchiamo da adulti nei nostri partner, per questo spesso ci si accorge che il nostro partner assomiglia o ha comportamenti, simili alla figura di attaccamento che avevamo da piccoli. La persona che ci sta vicino è molto probabilmente qualcuno che ci ha confermato ad un livello non consapevole che ci amerà così come noi conosciamo l’amore....
    Corso tenuto dal prof. Masci, counselor supervisore.

    Psicologia dell’età evolutiva e genitorialità
    L’età evolutiva è il periodo di vita dell’essere umano che va dalla nascita sino all’adolescenza e quindi alla sua entrata nell’età adulta. E’ il periodo in cui si assiste allo sviluppo del bambino sia sul piano fisico che su quello cognitivo e psichico e, quest’ultimo, è l’aspetto di cui ci occuperemo in questo corso. Chi ha studiato il bambino sotto questo punto di vista si è reso conto che la sua sana crescita psichica è strettamente legata alla soddisfazione di particolari bisogni che caratterizzano fasi successive di sviluppo dette appunto “stadi evolutivi”...
    Corso tenuto dalla dott.ssa Prisca, counselor relazionale. 

    disturbi del comportamento e DSM 5
    In questo modulo vengono analizzati alla luce del DSM 5 i disturbi del comportamento che includono una varietà notevole di comportamenti che si discostano dalla normalità. Comportamenti devianti, secondo una denominazione classica, sono tutti quei comportamenti che si muovono fuori da quell’insieme di norme e regole che governano il buon vivere sociale. Una psichiatra della Sapienza illustrerà tramite video e esperienze dirette le caratteristiche di personalità e carattere di persone che possiamo incontrare nel nostro cammino professionale. <br>Corso tenuto dalla Prof.ssa. Parmigiani, psichiatra.
    “Uno psicotico è uno che crede di essere Napoleone. Un nevrotico è uno che vorrebbe essere Napoleone. Uno 'normale' è contento di essere quello che è (F. Perls).Procaska e Di Clemete sostengono ce il cambiamento implica un processo costituito da stadi e che coinvolge compiti specifici e differenti. Nel corso, esperienziale, si capirà come intervenire a fronte di specifiche risposte al cambiamento.
    Corso tenuto dal dott. Aucone, sociologo e counselor.
    ________________________________________________________
     
    I corsi si chiudono una settimana prima della data indicata.

    Cliccare il bottone in fondo alla form per effettuare l'iscrizione on line.
     

    Condividi i corsi

    Presentazione corsi