Riepilogo ore

Abilità di counselling & psicologia

Comunicazione: teoria e modelli

Coppia, famiglia e affettività

Emozioni: riconoscerle, gestirle

Pratica, esercitazioni e autoformazione

Project work finale

Verifiche

TOTALE

Insegnamenti aggiuntivi

RESIDENZIALI  ORE 20
SPERIMENTAZIONE COUNSELLING ORE 8

Acquisire abilità...

Image
clicca l'immagine per ingrandirla

40 ore

16 Ore

12 Ore

12 Ore


46 Ore

100 Ore


34 Ore

260 Ore

Descrizione corso di counseling on-lne: Life skill: acquisire abilità di counselling

1.1 Riferimenti della scuola

CIPA – Scuola di counseling affettivo relazionale ad approccio integrato. Sede operativa Facoltà di Medicina Università di Roma Tor Vergata.

Sito internet: www.cipacounseling.eu

E-mail:          segreteria-ls@cipacounseling.eu

Cell. Segreteria: 3407237097

 

1.2 Responsabile didattico
dott.ssa Emilie Masci

1.3 Responsabile della segreteria e tutoring

dott.ssa Elisa Liberati

1.4 Corpo docente

  • -Vincenzo Aucone
  • -Simona Marzano
  • -Stefano Masci 
  • Lauretta Mogioni
  • -Claudio Puliatti
  • -Marco Pilia
  • -Paola Plocco
  • -Gianluca Tallarico
  • -Valentina Zeffiro

Presentazione della scuola
CIPA - Scuola di Counseling Relazionale ad Approccio Integrato, la prima in Italia che nasce dalla collaborazione con una Università: L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha sviluppato nel corso degli anni un suo modello didattico basato su un approccio neuroscientifico pluralistico-integrato.
Le caratteristiche e gli strumenti più efficienti di ogni modello teorico sono state selezionate ed adattate per il counseling, fondendole in un unico pensiero forte: il Modello Affettivo relazionale che unisce le teorie rogersiane con le neuroscienze.

2. PRESENTAZIONE DEL CORSO

2.1 Titolo

Life Skills: acquisire Abilità di counseling

2.2 Obiettivi e attestato

Gli obiettivi del corso tendono a far acquisire competenze mirate: allo sviluppo dell’empatia, a una migliore comunicazione, all’analisi delle dinamiche nella gestione dei gruppi, al miglioramento della capacità di ascolto, al problem solving, alla gestione delle relazioni affettive e professionali, a riconoscere e regolare le emozioni. Ovvero: acquisire conoscenze, esperienze e strumenti trasferibili nella propria attività e professione.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza con le ore svolte. Tale attestato varrà per una eventuale iscrizione al corso di counseling in cui verrà riconosciuto il percorso svolto.

2.3 Metodologia d’insegnamento

Il corso è diviso in 11 moduli teorici fruibili on line. Ogni video rappresenta una lezione svolta in presenza durante il corso di counseling. 
Gli 11 moduli possono essere visti, interrotti e ripresi in momenti successivi, questa flessibilità facilità la fruizione del corso a persone che in presenza troverebbero difficoltà.
I partecipanti, anche se on line, sono assistiti da un tutor che risponderà ai loro quesiti e che farà da interfaccia tra gli allievi e la scuola e il corpo docenti.
I moduli saranno sempre presenti on line, così come il materiale didattico.

Il corso si conclude a dicembre con il project work finale. Questo anche se i moduli vengono visti e conclusi prima. La scelta è dovuta la fatto che occorre far sedimentare le nozioni apprese e metterle in pratica scardinando vecchi comportamenti poco efficaci. Serve un tempo per integrare le life skill nella vita di tutti i giorni.


2.4 Esami e project work finale

Sono previste delle verifiche al termine di alcuni moduli. Tali verifiche servono all'allievo per verificare le informazioni apprese e, eventualmente, riprendere la visione di qualche modulo.
Al termine dei moduli l’allievo dovrà stilare una tesina di 3.000 parole che descriva quanto appreso durante il corso. In cui sia contenuta la presentazione di un “caso di studio” preso da una situazione reale vissuta dall’allievo e che descriva: la situazione; le strategie adottate; le modalità di gestione/risoluzione; il proprio vissuto emotivo.

2.5 Costi

Il costo totale, comprensivo del materiale didattico è di € 900,00 i.i. La quota è pagabile in tre rate: €400 all’atto dell’iscrizione; 250 a maggio e 250 a ottobre.

3. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

3.1 Criteri di ammissione

a) Possesso di un diploma di maturità.
b) cittadinanza italiana
Per accedere è necessario sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale.

 

3.2 Materiale didattico

Il materiale didattico è a carico della scuola ed è tutto scaricabile dal sito. Durante la didattica i docenti suggeriranno alcuni testi utili (consigliati ma non obbligatori) per affrontare al meglio il corso.

3.3 incontri di counseling on line

L'allievo può richiedere degli incontri di counseling (anche on line) alla tariffa agevolata che CIPA mette a disposizione dei suoi iscritti. Può altresì richiedere di partecipare con le stesse agevolazioni, agli incontri di gruppo quindicinali.