Video Corsi CIPA

   Qui potete trovare una serie di video corsi che trattano argomenti collegati al counseling, alle neuroscienze e alla ricerca.

   Alcuni di questi sono gratuiti, altri sono messi a prezzi bassi per poter finanziare altri corsi e poter diffondere una cultura di counseling che, a nostro avviso, è importante per fornire sostegno in questo momento.

Per accedere ai video a pagamento occorre effettuare la registrazione (qui)

Colloquio disfunzionale

Questo video è stato associato ad un lavoro di ricerca che ha visto CIPA collaborare con il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università di Roma "Tor Vergata" su come aumentare il self care di pazienti con scompenso cardiaco grazie ad un intervento di counseling. 
CIPA ha formato personale di reparti cardiologici di vari ospedali italiani a sostenere un colloquio di counseling utilizzando il Motivational Interviewing di Rollnick e Miller.

Il video rappresenta come non si dovrebbe condurre un colloquio con una paziente affetta da osteoporosi. 

Video-corso - gratuito

Image

Colloquio motivazionale

Questo video rappresenta invece come andrebbe condotto un colloquio di counseling utilizzando il Motivational Interviewing di Rollnick e Miller.

Il counselor interviene sulla paziente affetta da Osteoporosi utilizzando le counseling skill tipiche come: l'accoglienza nel pre-contatto; la riformulazione rogersiana; il rispecchiamento eco-posturale; e la comunicazione non verbale sia durante l'intero colloquio che nella fase della separazione tipica del post-contatto. 

Video-corso - gratuito

Image

Emozioni, sentimenti e affetti

Ma abbiamo capito quali sono le emozioni e cosa sono? Inside Out ce ne ha dato una bella e chiara rappresentazione cinematografica... ma sono realmente queste (e solo queste) le emozioni?
In questo video-corso scopriremo cosa dicono le neuroscienze relativamente alle emozioni, o meglio, ai Sistemi Affettivi.

Emozioni, sentimenti e affetti

Image

Meditazione guidata - l'Animale Guida

Una piccola meditazione guidata da ascoltare prima di addormentarsi come prima di una riunione importante o di un evento che crea un po' di apprensione.

Ti consiglio una posizione comoda, se non puoi stare sdraiata/sdraiato, siedeti con i piedi ben poggiati in terra e la schiena sullo schienale della sedia o della poltrona. chiudi gli occhi e immergiti nella fantasia.

Audio-corso - gratuito
Image

Amore, tradimento e bisogni

In questo minicorso voglio affrontare un argomento nuovo e leggero: l’amore! Il bisogno che abbiamo di amare ed essere amati come istinto primordiale; la necessità di tradire con le sue basi genetiche e culturali; il piacere e il dolore, il bisogno e i sensi di colpa.
Il video-corso è strutturato come una lezione frontale in cui vengono proposti degli esercizi da fare prima di proseguire con il video. E' un corso che si può seguire da soli, ma io raccomando di farlo... in coppia: è più divertente e, forse, più utile.

Il tradimento

Image

La teoria dell'attaccamento

Ci si inventa i fantasmi sotto al letto pur di star vicino alla nostra figura di attaccamento

La teoria dell'attaccamento è fondamentalmente una teoria dello sviluppo e della motivazione umana basata su un framework darwiniano. L’attaccamento è uno stato psicologico che si è strutturato nel corso di milioni di anni e ha l’effetto di spingere il piccolo a cercare il contatto con la persona che gli garantisce protezione.

L’obiettivo principale dell'attaccamento è quello di cercare protezione –CARE– nei momenti di pericolo e difficoltà.

La teoria dell'attaccamento

Image

La paura

In questo minicorso di pochi minuti voglio parlarvi della PAURA: uno dei 7 sistemi motivazionali definiti da Jaak Panksepp nel suo modello delle neuroscienze affettive

La paura è il nostro affetto più antico. È un sentimento negativo, sgradevole, da evitare, per questo ci ha mantenuto in vita 6M di anni. Come dice Cozolino, l’evoluzione era più interessata a mantenerci in vita che a renderci felici.

Il punto è che più abbiamo paura, più questa persiste e più profondamente consolida le sinapsi del nostro cervello, rendendoci inutilmente paurosi di tutto, e quindi di nulla (Panksepp).

 Video-corso - 10€

La PAURA

Image