Quanto manca all'inizio del nuovo anno accademico?

Lascia un commento anche tu. Lo pubblicheremo.

Christian Giardina

Il meglio: L'elevata preparazione dei docenti, l'ottima organizzazione didattica e la bontà della sua offerta: gli argomenti proposti ( e insegnati da docenti di ottimo livello di preparazione) consentono una buona preparazione sulle tecniche di Counseling.

Da migliorare: In questo momento non trovo aspetti negativi legati all'organizzazione del corso

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomando CIPA e CipaArt 2019

Cristiana Tommasi

Il meglio: Un mix perfetto tra teoria e pratica sin dalla prima lezione. Docenti molto preparati, le materie vengono esposte in modo chiaro rendendo così più semplice l'apprendimento anche degli aspetti più complessi.

Da migliorare: Non c'è nulla che finora non mi sia piaciuto.

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomanda CIPA 2019

Barry Joseph Mc Elroy

Il meglio: Una scuola d'eccellenza che mira ad una formazione alta. Attuale ed aggiornata. Materiale attuale ed utile. La maggior parte dei professori, bravissimi nell'esporre le loro materie.

Da migliorare: Forse solo il viaggio. Per Tor Vergata ben collegata.

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomato CIPA 2018 e CipaArt 2019

Simona Sinistri

Il meglio: Tre anni di formazione completa, sia a livello didattico che esperienziale. Il corso è struttutato per favorire una crescita personale profonda oltre che professionale.

Da migliorare: nulla da segnalare

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata CIPA 2018 e CipaArt 2019

Loris Pessina

Il meglio: Scuola di alta formazione con un ottimo abbinamento teorico pratico.

Da migliorare: Non ho trovato nulla di negativo

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomato 2015; docente CIPA dal 2017

Emanuele Michelangeli

Il meglio: Docenti molto preparati ed esperti, l'offerta formativa, caratterizzata dalle ore di formazione, supervisione, tirocini e lavoro individuale rispecchia ampiamente gli standar richiesti da Federcounseling (federazione nazionale delle associazioni di counseling). Questo a mio avviso è una tutela per il professionista e per il cliente. La parteneship con l'universita di Tor Vergata è una risorsa importante e sinonimo di qualità.
Da migliorare: In questo momento non trovo aspetti negativi legati all'organizzazione del corso.
Consiglieresti questo corso?: assolutamente Sì

Diplomata 2017; tutor CIPA 2018-2020

Prisca Traversa

Il meglio: Considero Cipa una scuola che prepara in modo serio ad una professione affascinante e, nel contempo, offre agli allievi l'opportunità di approfondire la conoscenza di sé stessi e di migliorare le proprie relazioni. Durante questo percorso si ha modo di vedere su sé stessi i cambiamenti che, come counselor, potremo veder compiere ai nostri clienti verso una migliore qualità di vita. Il programma dei tre anni, la parte teorica molto articolata, l'intensa e coinvolgente parte pratica che, fin dall'inizio del corso, mette in gioco gli allievi in prima persona, la competenza dei docenti, il gruppo classe che viene rinforzato con esperenziali mirati, il percorso individuale e quello nei gruppi di crescita, ritengo siano i punti forza della scuola.

Da migliorare: Nulla da segnalare.

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata 2015; tutor CIPA 2016-2018

Silvana Brucchi

Il meglio: La scuola CIPA consente di lavorare molto su se stessi, di mettersi in gioco, soprattutto, attraverso le esperienziali. È una scuola di forte impatto pratico. Durante il percorso formativo, sono stati molto utili i colloqui sia individuali sia di gruppo i quali, sono stati la parte migliore di tutto il percorso didattico. Mi ha offerto un percorso di studio valido ed efficace, che mi ha permesso di acquisire strumenti utili per la professione di Counselor. Ho conosciuto nuove tecniche e metodologie e avuto l’opportunità di effettuare un tirocinio pratico di 50 ore. Al termine del percorso formativo ho avuto la possibilità di fare esperienza di tutoraggio nel triennio successivo al diploma, in cui ho potuto affinare le tecniche e fare esperienza come Counselor, impegnato nelle dinamiche relazionali tra studenti e docenti essendo un punto di riferimento per gli allievi stessi.

Da migliorare: La logistica delle aule con banchi fissi che non offrivano spazi adeguati per le esperienziali.

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata 2014; tutor CIPA 2014-2017

Marilena Mancuso

Il meglio: Il percorso personale affrontato individualmente e di gruppo.

Da migliorare: Alcuni professori non sono riusciti a trasmettere in modo chiaro argomenti fondamentali per il corso.

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata 2017; ricercatrice CIPA 2018

Cristiana Ruggini

Il meglio: Formazione seria, puntuale, esauriente, grande serietà

Da migliorare: Ritmi serrati soprattutto all'ultimo anno, ma non so se questo è stato proprio un difetto

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata 2017; ricercatrice CIPA 2018

Carlotta D'Olimpio

Il meglio: Gli spunti di riflessione, il percorso di crescita personale, la preparazione professionale

Da migliorare: Talvolta alcuni docenti li ho trovati poco chiari nell'aiuto fornitoci per i lavori

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata CIPA 2017

Cristina Gottardo

Il meglio: La molteplicità degli aspetti considerati in ambito didattico, la chiarezza delle esposizioni, l'eccellente competenza degli insegnanti

Da migliorare: Le aule non sempre sono state di aiuto allo svolgimento delle lezioni

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata 2017; ricercatrice CIPA 2018

Federica Federico

Il meglio: La possibilità di fare molta esperienza pratica nei vari laboratori

Da migliorare: Ho trovato tutto ottimo

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata CIPA 2017

Simona Perfetti

Il meglio: Si tratta di una formazione triennale teorico pratica, con supervisione didattica. La congruenza tra le lezioni teoriche e la parte pratica offerta agli studenti per garantire non solo le competenze professionali, ma anche la possibilità di consapevolizzare le proprie risorse individuali.

Da migliorare: Qualche volta mi disturbava l'aria condizionata dell'aula, ma questo naturalmente era gestito dall'università ospitante.

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomata CIPA 2016

Valter Lancia

Il meglio: Le relazioni con i colleghi - I gruppi di crescita e soprattutto le sedute individuali, che si sono rivelate come il miglior strumento per migliorare la mia consapevolezza.

Da migliorare: Alcune materie tipo Fiori di Bach e Aromaterapia secondo me non sono molto da Counseling e sfrutterei lo spazio da loro occupato con qualcosa di più "accademico" - Da migliorare decisamente l'insegnamento della gestalt, soprattutto nell'aspetto teorico (d'accordo l'esperienziale .... ma da dove parte?)

Consiglieresti questo corso?: 

Diplomato CIPA 2016

Leone Antenone

Il meglio: la crescita personale e il rapporto umano instaurato con il resto della classe e la docenza

Da migliorare: alcune docenze di carattere più teorico che pratico

Consiglieresti questo corso?: Sí

Diplomato CIPA 2016

Matteo Lami

Il meglio: Grande competenza dei docenti e programma serio e completo, sia nella parte teorica che in quella esperienziale.

Da migliorare: Tanti esami

Consiglieresti questo corso?: Sí

Affezionato frequentatore dei nostri corsi

Piero Pimpolari

Grazie a mia sorella Elisabetta che dopo avermi fatto una lunga presentazione del percorso che stava facendo, e cogliendo in me molta curiosità ma qualche indugio a seguirla, per il mio compleanno di tre anni fa mi ha regalato l’iscrizione al corso triennale di Counseling CIPA. Non è servita neanche la seconda lezione del primo anno per capire che quel mondo mi affascinava e che provavo un’attrazione magnetica verso questa specializzazione. Non scorderò mai la prima volta, durante una triade con i miei colleghi di corso, la ragazza, che in quel momento era la mia cliente, al termine del colloquio mi disse: “grazie, grazie veramente, tu mi hai fatto comprendere qualcosa che non avevo mai capito…”
…”. In realtà non avevo fatto nulla di speciale, visto che ero veramente alle prime esperienze pratiche, ma provare quella sensazione di poter aiutare una persona a comprendersi senza suggerire soluzioni, adottando solo le regole basi di un ascolto attivo, era stato semplicemente fantastico.