×

Avviso

Please enter your Disqus subdomain in order to use the 'Disqus Comments (for Joomla)' plugin. If you don't have a Disqus account, register for one here

sante casimof

Sante casimof (autoritratto)

 

Nasce a Minsk (25 dicembre 1950 - ) nella centrale Bielorussia da una famiglia di contadini. Famiglia povera ma, come ama spesso ripetere, "Ci sono stati contadini che sono diventati re e imperatori". Casimof non ha avuto accesso ai vertici del comando politico, comunque è riuscito a lasciare i campi di grano per i campi quantistici. Infatti ha studiato fisica delle particelle nell'università statale di Minsk ma, insofferente di natura, si laurea e lascia la Bielorussia per l'Inghilterra.

Lavora in un pub dove intrattiene gli avventori descrizioni di universi a 11 dimensioni e forti intuizioni sulla teoria delle stringhe. Il pub si affolla e viene frequentato da fisici e intellettuali, "…oltre che dai soliti ubriaconi". I dibattiti che ne sorgono nei mesi successivi gli fanno capire che la fisica deve essere integrata con "le relazioni fisiche" per cui si sposa tre volte e si iscrive ad un corso di counselling and psychotherapy al Regent's College.

Dopo la separazione con la sua terza moglie si accompagna con una giovane matematica italiana che gli dà una figlia.

Nel 1987 la London University crea una cattedra apposta per lui pur di averlo. Nei dieci anni successivi insegna "Fisica e relazioni fisiche" a studenti che vengono da tutto il mondo.

Nel 1999 fa ritorno a Minsk dove fonda  e dirige l'ICSHP (Integrated Counselling School for Helping Profession).

Di cultura da sempre internazionale, dice di sé che la sua famiglia ha ereditato il nome da Giovanni Casimiro re di Polonia che a metà del 1600 conquistò la sua città natale e che gli ha dato la perseveranza e il piacere delle battaglie intellettuali. Infatti lotta spesso contro i pregiudizi e i luoghi comuni, soprattutto contro coloro che pensano di abbattere il paradigma scientifico utilizzando la scienza –o la sua deformazione.

Numerosi sono i suoi articoli pubblicati sia sulla rete che su carta, alcuni dei quali tradotti in italiano dalla sua attuale compagna, che hanno incrementato sensibilmente il numero dei suoi detrattori. Famosa la risposta sarcastica a Emoto in "Alla Coca Cola piace Elvis - foto piccanti della bevanda a bollicine" in cui riporta delle foto fatte alla Coca Cola a -4 gradi mentre lui suonava alla chitarra "Love me tender".

Racconta di sé che, oltre la mistificazione della scienza e l'abuso incompetente che si fa della meccanica quantistica, ciò che lo fa infuriare maggiormente è la diatriba che lo lega da più di vent'anni a un suo ex studente –quando insegnava alla London University–, Asso McFantie. Ha pubblicato recentemente un articolo, apparso anche in Italia, in risposta ad un intervento fatto dal McFantie ad un suo convegno.

Sante Casimof viene spesso in Italia dove tiene conferenze e dove collabora con scuole di counseling.


Stampa   Email